Your Company Logo Here


Associazione Bandistica
"GIUSEPPE VERDI"
BUSSETO

CONCORSO INTERNAZIONALE
DI
COMPOSIZIONE
"CITTA' DI BUSSETO"

1° Concorso Internazionale di Composizione di una Marcia per Banda "Città di Busseto" 2016

Invio partiture entro il 1 Febbraio 2016




In occasione dei festeggiamenti per i 200 anni dalla fondazione della Società Filarmonica di Busseto, ufficialmente istituita il 12 Agosto 1816 e diretta per un periodo dal Maestro Giuseppe Verdi in persona, l’Associazione Bandistica “Giuseppe Verdi”, che trae le sue origini dalla Società Filarmonica e porta avanti la tradizione musicale bandistica a Busseto, indice il Primo Concorso Internazionale di Composizione di una Marcia per Banda “Città di Busseto”.
Il Concorso è aperto a compositori di ogni nazionalità e senza limiti di età. Ogni concorrente potrà partecipare anche con più di una composizione.
Oggetto del concorso è la composizione di una marcia inedita da sfilata per banda musicale, di carattere allegro e di facile esecuzione.
Le composizioni verranno esaminate da una Giuria formata da quattro esperti del panorama bandistico nazionale/internazionale. I criteri di giudizio in base ai quali i giurati esprimeranno il loro voto sono:

• originalità dei temi proposti;
• brillantezza del carattere;
• eseguibilità e marciabilità;
• struttura e armonia.

La Giuria assegnerà i seguenti premi:

1° classificato: premio in denaro di Euro 500 (cinquecento/00)
2° classificato: premio in denaro di Euro 300 (trecento/00)
3° classificato: premio in denaro di Euro 200 (duecento/00)

Le prime tre composizioni classificate verranno eseguite dall’Associazione Bandistica “Giuseppe Verdi” di Busseto nel prestigioso contesto delle celebrazioni per i 200 anni dalla fondazione della Società Filarmonica di Busseto, che si terranno ad Agosto 2016.

La composizione prima classificata sarà edita dalle Edizioni Allemanda & Master Symphony (Corso Italia 76, 52020 Laterina, Arezzo - www.allemanda.com) nella partitura, sopra il titolo della marcia, verrà inserita la dicitura Marcia vincitrice del Primo Concorso Internazionale di Composizione “Città di Busseto”.


Scarica il bando del concorso con il regolamento in formato PDF

Scarica la scheda di iscrizione al concorso in formato PDF