Your Company Logo Here


associazione bandistica
"GIUSEPPE VERDI"
BUSSETO

Alessandra Tamborlani

Alessandra Tamborlani nata a Cortemaggiore nel 1968, inizia gli studi musicali giovanissima presso la locale banda cittadina.
all'età di 10 anni si iscrive al corso "Cantar Leggendo" del Maestro Roberto Goitre presso il Conservatorio G.Nicolini di Piacenza.
I brillanti risultati e il buon "orecchio", fanno si che venga ammessa alla classe di violino del prof. Sala prima e del prof. Fossati poi.
Lo studio del violino verrà poi abbandonato a favore del clarinetto, nel quale si diploma nel 1993 sotto la guida del prof. Giuseppe Parmigiani.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con il Maestro Antony Pay a Fiesole e al "Festival delle Nazioni" di Città di Castello, e di musica da camera con il prof. Luciano Caggiati al corso "Musica in montagna" a Tizzano.
Nello stesso periodo inizia la sua collaborazione con diversi gruppi musicali come strumentista e insegnante: La Magiostrina di Cortemaggiore, Banda "Giuseppe Verdi" di Parma, banda "A. Ponchielli" di Piacenza, banda "Val d'Arda", Orchestra Sinfonica Moderna, Corale di Cortemaggiore, associazione bandistica "Giuseppe Verdi" di Busseto.

Ideatrice e Direttore del coro di voci bianche "Piccolo coro Magiostrino".
Collabora con l'orchestra di fiati del conservatorio Nicolini di Piacenza.
Ideatrice di progetti di didattica musicale per bambini attivi in diverse scuole dell'infanzia e primaria.
Dal 1992 ad oggi è Maestro Direttore e responsabile dei corsi di musica presso dell'associazione bandistica "Giuseppe Verdi di Busseto.
Nel settembre 2013 è stata presidente di giuria al concorso bandistico "Banda del Bicentenario" organizzato a Busseto.
E' autrice del libro per bambini "GIUSEPPE VERDI LA VITA" PUBBLICATO NELL'APRILE DEL 2013.